venerdì 05 luglio 2013

PER IL LEGHISTA IN LOMBARDIA L'ESERCITO E' OSPITE INDESIDERATO! (leggi tutto)

Il Cocer Esercito dirama un comunicato stampa a seguito delle dichiarazioni del Consigliere regionale della lombardia nonchè capogruppo della Lista Maroni, Galli che, in Consiglio afferma di "aver sempre ritenuto l’esercito italiano come una sorta di ospite invadente e quasi indesiderato, poiché si tratta del braccio armato del potere coercitivo dello Stato....."

giovedì 04 luglio 2013

Commento SIAP Polizia/ Riforma della Rappresentanza e Funzione Pubblica del Sindacato (leggi tutto)

"Il 31 maggio scorso è stato sottoscritto un accordo interconfederale, definito storico, tra Confindustria, Cgil, Cisl e Uil che ha creato le condizioni per porre fine alla lunga stagione di divisioni del sindacato confederale. L'accordo sulla delicatissima materia della democrazia partecipativa è un punto di svolta nella regolazione dei rapporti tra le parti e integra il quadro di regole disegnato dall'accordo del 28 giugno 2011.Il ruolo del sindacato di Polizia..."

giovedì 04 luglio 2013

NEWS! I DECRETI ATTUATIVI DELLA RIFORMA DELLE FF.AA.

Come preannunciato sul nostro sito il 3 luglio il Cocer interforze ha incontrato lo SMD per discutere degli Schemi di decreti legislativi previsti dalla Legge delega n. 244/2012 sulla revisione dello strumento militare nazionale. Pubblichiamo la bozze dei decreti di cui si sta discutendo.

giovedì 04 luglio 2013

L'ex prefetto De Gennaro presidente di Finmeccanica

L'ex capo della polizia Gianni De Gennaro è ufficialmente il candidato del ministero dell'Economia a presidente della Finmeccanica. Lo ha confermato in serata una nota del Tesoro. La candidatura è stata ufficializzata al termine della procedura prevista dalla recente direttiva sulle nomine che prevede un'istruttoria di due società di cacciatori di teste e un parere favorevole del comitato di garanzia presieduto da Cesare Mirabelli.

giovedì 04 luglio 2013

Obama chiama l’Ue

I discorsi di Barack Obama a Berlino (21 giugno) e del rappresentante statunitense presso la Nato, Ivo Daalder, a Bruxelles (17 giugno) offrono interessanti spunti di riflessione sul significato di decoupling e burden sharing, due elementi che hanno caratterizzato le relazioni transatlantiche negli ultimi cinquanta anni.

giovedì 04 luglio 2013

CONSIGLIO DI STATO. LA RIDUZIONE DELL’ANZIANITA’ MATURA ANCHE SE L’INVALIDITA’ E’ RICONOSCIUTA IN QUIESCENZA (leggi tutto).

E’ errata l’interpretazione che subordina l’abbreviazione del tempo necessario per maturare gli scatti di stipendio, alla condizione che l’accertamento dell’invalidità avvenga in costanza del rapporto di servizio. L’amministrazione della Difesa ha sempre ritenuto che, per godere del beneficio, non fosse sufficiente che l’invalidità fosse stata contratta in servizio e per causa di servizio ma che fosse necessario anche che l’accertamento dell’invalidità fosse avvenuto durante il servizio.

mercoledì 03 luglio 2013

Intendimenti del Governo in merito alla riconversione Salto di Quirra

martedì 2 luglio, il Sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano, ha risposto all'interpellanza dell'on. Piras in merito agli intendimenti del Governo in merito alla riconversione del poligono sperimentale e di addestramento interforze di Salto di Quirra

mercoledì 03 luglio 2013

F35, il Consiglio di Difesa avverte "Il Parlamento non ha diritto di veto"

Riunito al Quirinale, l'organismo ha preso posizione sul caso dell'acquisto dei nuovi cacciabombardieri, oggetto di scontro politico anche dentro la maggioranza: "La Costituzione affida al governo le decisioni in fatto di ammodernamento delle forze armate"

mercoledì 03 luglio 2013

Fondo efficienza servizi istituzionali: interrogazione parlamentare (leggi tutto)

I deputati Duranti e Piras, chiedono al ministro della Difesa chiarimenti sui criteri di attribuzione del FESI sottolineando che lo Stato Maggiore della Difesa, contravvenendo alle leggi ed alle norme soprarichiamate, ha sottoposto alla firma del Ministro della difesa il decreto di attribuzione del fondo efficienza servizi istituzionali relativo al 2012 senza il previsto parere della rappresentanza militare ...

mercoledì 03 luglio 2013

Consiglio europeo di difesa: inizia l'indagine conoscitiva in Parlamento (leggi tutto)

Le Commissioni riunite Difesa, Esteri e Politiche europee del Senato hanno iniziato l'esame dell'Indagine conoscitiva sulle linee programmatiche e di indirizzo italiane in relazione al prossimo Consiglio europeo sulla Difesa, che avrà luogo nel mese di dicembre 2013.

mercoledì 03 luglio 2013

TAR PUGLIA. E’ NULLO IL TRASFERIMENTO DEL MILITARE QUANDO, SENZA MOTIVO, SACRIFICA I DIRITTI A TUTELA DELLA MATERNITA’ E DELLA FAMIGLIA (leggi tut

L’assenza di motivazione del trasferimento d’autorità impedisce il controllo della proporzionalità e della ragionevolezza del provvedimento. Nemmeno i trasferimenti d’autorità, adottati dalle autorità militari, sono completamente esenti dall’obbligo di manifestare le ragioni su cui si fondano, soprattutto quando incidono su valori protetti dalla Costituzione, quali la famiglia e la maternità.

martedì 02 luglio 2013

Prossimo Consiglio europeo sulla Difesa

In vista del Consiglio europeo della Difesa di dicembre 2013 le Commissioni Difesa, Esteri e Politiche europeo del Senato svolgeranno un'indagine conoscitiva sulle linee programmatiche e di indirizzo italiane.

martedì 02 luglio 2013

Pensioni, ecco come il Governo vuole cambiarle

Quasi sicuramente il regolamento sull'armonizzazione delle Pensioni del Comparto sicurezza verrà stralciato così come richiesto nel parere delle Commissioni Affari Costituzionali e Difesa espresso mercoledì 19 giugno. Non è da escludere quindi che le nuove norme per il personale delle Forze Armate e delle Forze di polizia, trovino spazio nel provvedimento che con molta probabilità, vedrà mettere mano a settembre, alle regole della legge Fornero.

martedì 02 luglio 2013

Servizi segreti a caccia di '007', boom di curricula a sezione 'Lavora con noi' (leggi tutto)

La 'porta' telematica per lavorare nei Servizi segreti italiani si è aperta alle 11,15 del 1 luglio . Ed è già boom di curricula inviati a www.sicurezzanazionale.gov.it , il sito web del Comparto Intelligence. Ora sono migliaia'', spiegano fonti del Comparto intelligence, sottolineando che ''l'obiettivo è accorciare sempre di più la distanza con i cittadini''. Un solo avvertimento, come spiega il portale: ''Questa procedura non è un concorso pubblico, ma mira alla creazione di un bacino di professionisti tra i quali attingere per future selezioni''.

martedì 02 luglio 2013

Spending review. Entro fine mese si conoscerà il destino dei 7.800 statali in esubero (leggi tutto)

La spending review non ha risparmiato l'occupazione nella Pubblica amministrazione e tra accorpamenti e snellimenti d'uffici, entro la fine del mese la macchina dello Stato deve fare a meno di 7.800 lavoratori. Molti lavoratori dovranno accettare di trasferirsi ad altri incarichi se...