mercoledì 24 settembre 2014

Regalare ferie o permessi retribuiti a colleghi di lavoro in difficoltà? (leggi)

: La Commissione Lavoro del Senato dovrebbe approvare l'emendamento presentato dalla senatrice della Lega Emanuela Munerato.

mercoledì 24 settembre 2014

E’ GIUSTO PAGARE IL TRIBUTO A CESARE? DIPENDE...(leggi)

Assolto imprenditore che per pagare gli stipendi agli operai non ha versato l’IVA.

martedì 23 settembre 2014

PA: SINDACATI-COCER, INCONTRO CON RENZI SUGGELLO A SOLUZIONE TETTO SALARIALE (leggi)

L'annuncio dell'incontro tra il premier Renzi e i sindacati e i Cocer che rappresentano la larga maggioranza dei comparti sicurezza, difesa e soccorso pubblico "e' il suggello alla risoluzione positiva della vertenza relativa allo sblocco del tetto salariale che si e' potuto ottenere grazie alla determinazione ma anche al senso di responsabilita' istituzionale che tutti i sindacati e i Cocer hanno dimostrato di fronte all'apertura al confronto da parte del governo". A sottolinearlo e' un "cartello" di sigle comprendente Siulp, Siap-Anfp, Silp-Cgil, Ugl-polizia, Coisp, Consap, Uil-polizia, Osapp, Uil penitenziari, Sinappe, Ugl penitenziari, Fns Cisl, Cnpp, Ugl Forestale, Snf, Cisl Fns, Uil pa, Uil e Confsal vigili del fuoco e Cocer di Esercito, Marina, Aeronautica e Guardia di finanza.

martedì 23 settembre 2014

Certificati medici obbligatori solo per sport non agonistici

Lo ha chiarito il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha firmato nei giorni scorsi le nuove Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici.

lunedì 22 settembre 2014

Accordo sullo sbollo delle retribuzioni : da dove arriveranno le risorse? (leggi)

L'accordo raggiunto nel governo per sbloccare il tetto retributivo continua a far discutere..Per il 2014 non ci sono risorse che invece per il 2015 dovrebbero provenire in parte da risorse interne alle Amministrazioni. Una parte dai fondi stanziati dal riordino delle carriere, mai attuato, parte dal blocco del turn over e dagli straordinari..

lunedì 22 settembre 2014

Min. Lavoro: congedo per assistenza disabili in casi di gravità

il Ministero del Lavoro, con interpello 23/2014, ha fornito importanti precisazioni in merito al congedo per assistenza disabili in situazione di gravità, in particolare sulla fruizione del congedo da parte dei genitori del disabile in presenza di convivente del disabile. La precisazione arriva in seguito ad una istanza di interpello da parte dell’ANCI,

lunedì 22 settembre 2014

Pubblico impiego. Possibile accordo quadro su malattia, visite specialistiche, permessi, congedi parentali (leggi)

SI è tenuto IL 18 settembre 2014, all’Aran un primo incontro per discutere in merito alla possibilità di stipulare un accordo quadro su tutta la materia delle assenze, permessi, congedi parentali nei diversi comparti pubblici, compreso quello della dirigenza. La convocazione, da parte dell’Aran, sia dei sindacati rappresentativi delle diverse categorie del pubblico impiego, che delle rispettive confederazioni, fa seguito ad un atto d’indirizzo specifico trasmesso da parte del dipartimento della Funzione Pubblica per conto del Governo. Questo al fine di armonizzare la normativa contrattuale ai diversi interventi legislativi che sono intervenuti in materia di assenze e permessi dei pubblici dipendenti.

lunedì 22 settembre 2014

Renzi riceverà il 7 ottobre sindacati FF.PP. e Cocer (leggi)

Il premier Matteo Renzi incontrera' a Palazzo Chigi il prossimo 7 ottobre i sindacati rappresentativi delle forze dell'Ordine. Lo fanno sapere i ministri dell'Interno e della Difesa, Angelino Alfano e Roberta Pinotti. L'incontro avverra' "a completamento del lavoro svolto" sulla vertenza per lo sblocco del tetto salariale di forze di polizia e militari. (ANSA).

domenica 21 settembre 2014

Rientro anticipato dalla malattia solo con certificato medico idoneo (leggi)

L’Inps, con messaggio n. 6973 dello scorso 12 settembre fornisce un importante chiarimento circa il rientro anticipato dalla malattia. In particolare afferma che il lavoratore in malattia che, considerandosi guarito, intenda riprendere anticipatamente il lavoro rispetto alla prognosi formulata dal proprio medico curante, potrà essere riammesso in servizio solo in presenza di un certificato medico di rettifica dell’originaria

sabato 20 settembre 2014

PA italiana poco attenta alla privacy

Aziende e Pubbliche Amministrazioni poco attente alla tutela dei dati personali: il Garante avvia controlli serrati.

sabato 20 settembre 2014

Autoriciclaggio: colpito ma non affondato ..anzi (leggi)

E'è stato finalmente introdotto anche nell’ordinamento italiano il reato di autoriciclaggio. Ciò a seguito dell’approvazione - da parte del Consiglio dei Ministri - dello schema di disegno di legge sul contrasto alla criminalità organizzata e alla costituzione di patrimoni illeciti, in data 29 agosto scorso. DI CLETO IAFRATE

venerdì 19 settembre 2014

Le vittime del dovere (leggi)

La Sentenza 7 marzo 2013, n. 17 pronunziata dal Tribunale Amministrativo Regionale della Campania pone in risalto il principio in forza del quale sono equiparati alle vittime del dovere coloro che abbiano contratto infermità permanentemente invalidanti o alle quali consegua il decesso in occasione, o a seguito, di missioni di qualunque natura, effettuate dentro e fuori i confini nazionali e che siano riconosciute dipendenti da causa di servizio per le particolari condizioni ambientali od operative.

venerdì 19 settembre 2014

Riforma Pa, tempi piu' brevi per il riconoscimento dell'invalidità (leggi)

La nuova normativa riduce i termini per la certificazione dello status di handicap da 90 giorni a 45 giorni dalla data di presentazione della domanda.

venerdì 19 settembre 2014

Question Time alla camera: Pinotti risponde sullo sblocco del tetto retributivo (leggi)

Alla domanda del deputato (Vattuone):"Quali sono le misure concrete che il Governo intende assumere per lo sblocco stipendiale delle Forze Armate e di Polizia, il ministro della Difesa Pinotti ha risposto che: "Noi siamo fortemente impegnati a risolvere la situazione... nonostante la difficile congiuntura economica stiamo trovando le risorse e sono fiduciosa che si possa raggiungere questo obiettivo tanto atteso dal Comparto".

venerdì 19 settembre 2014

Bianco e Nero del 19/09/2014 sullo sciopero delle forze dell'ordine

E' legittimo uno sciopero dei tutori delle forze dell'ordine? La protesta sindacale della Polizia è protagonista della puntata di 'Bianco e Nero'. Estratto della puntata andata in onda il 19/09/2014 su RAI Radio1 con l'intervento in diretta telefonica del delegato Antonsergio Belfiori del Cocer Interforze.