giovedì 17 luglio 2014

Capitanerie di Porto: audizione Cocer in senato (leggi)

Prosegue l'indagine conoscitiva sulle prospettive di riordino del Corpo delle capitanerie di porto con l' audizione di rappresentanti del COCER Interforze, del COIR delle Capitanerie di porto e del COIR Aeronavale della Guardia di finanza. Altre audizioni con il comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto, il capo della Polizia di Stato Alessandro Pansa, e il direttore generale del personale del DAP, consigliere Riccardo Turrini Vita.

giovedì 17 luglio 2014

Nuove circolari Persomil (leggi)

Collocamento in ARQ e Rimborso rette asili nido.

giovedì 17 luglio 2014

Corruzione e trasparenza: firmato tra ANAC e Ministero degli Interni un Protocollo d'Intesa. Osservazioni della CGIL (leggi)

Il 15 Luglio è stato firmato fra l'ANAC e il Ministero degli Interni un Protocollo d'Intesa con il quale vengono adottate Linee Guida per l'avvio di “ un circuito stabile e collaborativo tra ANAC-Prefetture-UTG e Enti Locali per la prevenzione dei fenomeni di corruzione e l'attuazione della trasparenza amministrativa”.Le nuove linee guida adottate forniscono gli orientamenti interpretativi relativi all'articolo 32 del D.L. 90/2014 che consente al Presidente dell'Anac di richiedere ai prefetti di adottare misure straordinarie per la gestione e il monitoraggio dell'impresa che risulti coinvolta in procedimenti penali per i più gravi reati contro la pubblica amministrazione o di situazioni anomale e sintomatiche di condotte criminali.

giovedì 17 luglio 2014

RICORSI DI EQUARIPARAZIONE/LEGGE PINTO: LA CASSAZIONE CONFERMA GLI INDENNIZZI (leggi)

Con tre esemplari sentenze depositate in Cancellaria lo scorso 10 giugno, la Suprema Corte di Cassazione ha rigettato i ricorsi proposti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tendenti all’annullamento o al ridimensionamento degli effetti economici dei Decreti di Equa Riparazione emessi a suo tempo dalla Corte d’Appello di Perugia; le spese giudiziarie per il doppio grado di giudizio sono state tutte poste a carico dell’Amm.ne (M.E.F.) soccombente.

giovedì 17 luglio 2014

INAIL – nuove regole di rimborso delle spese per farmaci (leggi)

Con circolare n. 30 del 4 giugno 2014 l’Inail rivede le regole sul rimborso delle spese dei farmaci a favore dei lavoratori infortunati e tecnopatici, ampliando la possibilità, le tipologie di medicine rimborsabili.

giovedì 17 luglio 2014

L'EUROMIL in Parlamento: comunicato delegati Cocer Aeronautica (Leggi tutto)

La IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati ha ascoltato Emmanuel Jacob , Presidente Europeo di EUROMIL, associazione Europea delle associazioni sindacali delle Forze Armate per un'audizione sulla situazione dei diritti sindacali e associativi dei militari europei. I delegati danno atto ai deputati della Commissione Difesa della Camera di aver dimostrato sensibilità su di un tema delicato, quale quello dei diritti rappresentativi, spesso contrastato da diversi soggetti e attori politici e dalle gerarchie ..

mercoledì 16 luglio 2014

Ricorsi collettivi ed indennità per servizi esterni degli agenti di P.S.(leggi)

Sentenza del Consiglio di Stato sui presupposti necessari per ritenere ammissibile un ricorso collettivo e per riconoscere in favore degli agenti di Polizia dello Stato la liquidazione dell’indennità per servizi esterni ex art. 12 D.P.R. n. 147/1990).

mercoledì 16 luglio 2014

Convenzione Ministero Interni e Trenitalia (leggi)

La Circolare sulla convenzione Trenitalia SpA a favore dei dipendenti in servizio ed in quiescenza e loro familiari. Sconto del 10%.

martedì 15 luglio 2014

COCER Aeronautica conferma richiesta diritti sindacali (leggi tutto)

In una delibera approvata all'unanimità i delegati in linea con quanto già affermato in sede parlamentare in occasione dell'audizione del 27 giugno u.s , ribadisce la propria opinione in tema di scelta del tipo di rappresentanza sociale e di diritti del personale militare. "Pur nel rispetto di ogni altra opinione, si legge in un comunicato stampa, i rappresentanti del Consiglio Centrale confermano, unanimemente, la linea politica di una richiesta di riforma dei diritti dei militari in chiave sindacale, affinchè i militari italiani siano dotati, al pari di molti Paesi dell’ Unione Europea e nel pieno rispetto dei vigenti e cogenti trattati e delle convenzioni internazionali, di uno strumento mediante il quale possano far valere i più elementari diritti dell’uomo a partire dalla “libertà della persona e del pensiero”...."

domenica 13 luglio 2014

Pa, Madia: "Uscire dalla crisi per sbloccare contrattazione" (leggi)

"Non sono contraria a far partire il tavolo della contrattazione normativa ma credo sia insufficiente". A parlare è il ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia durante la conferenza stampa di presentazione del ddl delega della pa. "Voglio prendere l'impegno di dare competitività e modernizzazione alla pubblica amministrazione - ha poi aggiunto il ministro - per riuscire ad essere determinante nel rilancio dell'economia e dello sviluppo dell'Italia. Perchè questa è la chiave per rispondere concretamente ai lavoratori e riaprire la contrattazione economica che ormai da troppi anni è bloccata"

sabato 12 luglio 2014

Difesa, Pinotti: La nuova sfida è fare di più con meno risorse (leggi)

Il ministro interviene al convegno “tecnologia e innovazione per la difesa Ue”.

sabato 12 luglio 2014

Libro Bianco della Difesa: una polpetta avvelenata per il personale del Comparto? (leggi)

Il Ministero si appresta a scrivere il terzo Libro Bianco della Difesa. Quali saranno le linee guida e i primi dubbi emersi..

venerdì 11 luglio 2014

Riforma della rappresentanza: Intervista con l'on. Villecco Calipari relatrice delle proposte di legge all'esame della Commissione (leggi)

Inizia una serie di interviste del nostro giornale con i rappresentanti politici dei vari schieramenti sul tema della riforma dello strumento di tutela del personale militare. "La mia volontà in quanto relatrice del provvedimento - afferma tra l'altro l'on. Villecco - è quella di riformare profondamente la rappresentanza;spero che il mondo militare colga questa occasione e non si spacchi col rischio di fermare questo importante processo innovatore...."

venerdì 11 luglio 2014

Il Cocer AM chiede l'assemblea plenaria con Cobar e Coir (leggi)

L'ultima riunione risale a quattro anni fa. Le numerose problematiche sul tappeto che hanno coinvolto e coinvolgono il personale sia dal punto di vista sociale e professionale richiedono, ad avviso dei delegati, un confronto aperto con la base.

venerdì 11 luglio 2014

Riforma Pa: via libera dal Consiglio dei ministri

l Consiglio dei ministri di ieri ha dato il via libera al ddl della Riforma della pubblica amministrazione. Per Matteo Renzi “sarà una rivoluzione copernicana, con la pubblica amministrazione che andrà dal cittadino e non più viceversa”. Renzi ha quindi rimandato ad oggi, con i ministri competenti, la spiegazione dei dettagli della Riforma, ma ha spiegando come “Alla fine del percorso di riforma, la Pubblica amministrazione avrà il dovere di mettere on-line tutti i certificati. Il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione sarà rovesciato, sarà la Pa ad andare a casa dei cittadini e non più viceversa”.