sabato 12 aprile 2014

Def 2014, nessun blocco dei contratti pubblici (leggi)

Nel testo del Documento di economia e finanza 2014 non esiste alcun riferimento a misure di stop al rinnovo del contratto nel pubblico impiego, in una nota il Tesoro smentisce così le notizie apparse sui media.

sabato 12 aprile 2014

CIRCOLARE ASSENZE PER VISITE MEDICHE:IL SIAP CHIEDE CHIARIMENTI (leggi)

Il sindacato interviene sulla recente circolare della Funzione Pubblica in cui si stabilisce che per le visite il dipendente deve fruire dei permessi per documentati motivi personali, secondo la disciplina dei CCNL, o di istituti contrattuali similari o alternativi (come i permessi brevi o la banca delle ore). "Appare evidente - afferma il Siap - che detta disposizione può essere interpretata dai vari dirigenti in maniera penalizzante per il personale che dovesse fare istanza di congedo per visite mediche...

venerdì 11 aprile 2014

Def. Cgil Cisl Uil: "Governo trovi le risorse per i contratti del pubblico impiego

I Segretari generali di Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa, chiedono al Governo Renzi un chiarimento immediato: " Inaccettabile pensare ad allungare il blocco dei rinnovi".

venerdì 11 aprile 2014

Cocer incontra il ministro della difesa: comunicato dellla sezione Aeronautica (leggi)

I delegati hanno rappresentato al ministro le preoccupazioni e lo stato d’animo del personale militare del Comparto Difesa e Sicurezza di fronte alle anticipazioni di stampa in merito all’ipotizzato ulteriore blocco stipendiale e alla riduzione dello strumento militare anche attraverso transiti verso altre Amministrazioni con conseguente perdita dello status giuridico. Tempi contingentati per l'incontro e per ora solo impegni personali...

venerdì 11 aprile 2014

ORDINARIATO MILITARE: DIFESA TOGLIE STELLETTE A CAPPELLANI, “NOTIZIA INFONDATA”

“Assolutamente infondata”: così l’Ordinariato militare definisce la notizia apparsa sul quotidiano “La Stampa”, dal titolo, “fuorviante e ad effetto”, “Addio stipendi e pensioni. La Difesa toglie le stellette ai cappellani militari”. In una nota, l’Ordinariato militare precisa che “non è stato costituito ad oggi alcun tavolo di confronto ufficiale tra la Santa Sede e il Governo Italiano per la revisione dello status dei Cappellani Militari. La notizia ripresa da altri organi di stampa ed enfatizzata con superficialità da talune associazioni risulta, pertanto, assolutamente infondata”.

venerdì 11 aprile 2014

Analisi del decreto-legge di rifinanziamento delle missioni militari (leggi)

Tra annunci e smentite di probabili tagli ai controversi F-35, è passato sotto silenzio il fatto che il Parlamento abbia approvato poche settimane fa il decreto-legge che “reca una serie di disposizioni volte ad assicurare, per il periodo 1° gennaio – 30 giugno 2014, la proroga della partecipazione del personale delle Forze armate e di polizia alle missioni internazionali, nonché la prosecuzione degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione”.In poche parole, le missioni internazionali sono state rifinanziate, attraverso il primo voto sul quale il governo Renzi ha posto la fiducia. Venus in Arms ha seguito il dibattito relativo al decreto ed esaminato il suo testo, pubblicato in Gazzetta ufficiale lo scorso 17 marzo.

venerdì 11 aprile 2014

Pensioni, il Def dà il via all'operazione pensioni - trasparenza (leggi)

Nel corso del 2014 l'Inps inizierà a inviare ai suoi iscritti la "busta arancione" il documento che consentirà di stimare la pensione attesa. Lo si legge nel Documento di economia e finanza del governo Renzi sottolineando che "il ministero del Lavoro progresivamente informerà tutti i lavoratori delle diverse gestioni Inps sulla loro futura condizione pensionistica attraverso il Progetto Trasparenza sulle pensioni dell'Inps".

giovedì 10 aprile 2014

Vaccini.On. Sbrollini (PD): Il diritto alla salute non deve escludere i nostri militari (leggi)

«Paradossale e drammatico che i giovani militari al servizio del proprio Paese rischino di ammalarsi proprio per mano di questo». È quanto dichiara l’on. Daniela Sbrollini impegnata qualche settimana fa in un Question Time svoltosi alla Camera, nella Commissione Sanità di cui è Vicepresidente."Non sono i protocolli predisposti dalla Difesa a preoccuparmi, sostiene la deputata - ma la superficialità e la noncuranza con cui sembra vengano applicati. Sappiamo che i vaccini, se usati in modo improprio, possono abbassare le difese immunitarie. Da lì si aprono le porte a tumori e altre malattie invalidanti».

giovedì 10 aprile 2014

La tutela della privacy del personale delle pubbliche amministrazioni (leggi)

Uno strumento di lavoro della Funzione Pubblica ai soggetti che, all'interno delle pubbliche amministrazioni, hanno la responsabilità sull'organizzazione e la gestione del personale e devono affrontare quotidianamente i problemi posti dal rispetto del Codice sulla privacy. Dipartimento della Funzione Pubblica...

giovedì 10 aprile 2014

Il principio della parità di trattamento nel pubblico impiego (leggi)

Non preclude - secondo la Cassazione - le differenziazioni operate dai contratti collettivi ...

giovedì 10 aprile 2014

Garante della privacy. Sanità, pagamento del ticket alle Poste: servono tutele per gli assistiti (leggi)

L'azienda sanitaria dovrà innalzare i livelli di sicurezza a tutela dei cittadini che usano il suo sito Internet o la rete "Sportello amico" di Poste italiane per il pagamento del ticket sulle prestazioni sanitarie, introducendo modalità che identifichino con certezza gli utenti.

giovedì 10 aprile 2014

Blocco contratti statali fino al 2020?

Secondo quanto riportato dal quotidiano economico Italia Oggi, stabilendo che la spesa per le gli stipendi dei dipendenti pubblici salirà solo a partire dal 2018 (dello 0,3 per cento annuo) e con l’indennità di vacanza contrattuale prevista per l’intero triennio 2018-2020, è lecito dedurre che per i prossimi anni non ci saranno adeguamenti, neanche per far fronte all’inflazione. Di fatto, se questa formulazione venisse confermata, alla fine il settore pubblico non avrà avuto aumenti per un intero decennio.

giovedì 10 aprile 2014

Si del Senato ai nuovi limiti di altezza per gli arruolamenti nelle FF.AA. e FF.PP. (leggi)

Si tratta di un provvedimento che sana un'ingiusta discriminazione e interviene a favore di migliaia di ragazzi e ragazze che prima non possedevano i requisiti adatti e che in futuro avranno finalmente l’opportunità di partecipare ai concorsi per entrare nelle forze armate, nelle forze dell'ordine e nei vigili del fuoco.

giovedì 10 aprile 2014

Unificazione FF.PP.: non più rinviabile(leggi)

L'intervento del consigliere comunale di Firenze Salvatore Scino. "Nel corso degli anni si sono svolti numerosi convegni e incontri in tutte le sedi, tuttavia nulla di concreto è stato fatto: gli unici impegni che vengono presi (a parole, oserei dire) sono quelli relativi al coordinamento interforze. L’accorpamento è diventato solo uno slogan!.."

giovedì 10 aprile 2014

Ricorso straordinario ammesso ormai solo per le questioni di competenza della giustizia amministrativa (leggi)

Non si può più ricorrere al Capo dello Stato, indiscriminatamente, per qualsiasi controversia. Il cosiddetto “Ricorso Straordinario” sta, infatti, assumendo sempre di più i connotati di un rimedio alternativo alla sola giustizia amministrativa e, quindi, esperibile solo per quelle materie in cui è competente il TAR. Lo ha detto la Corte Costituzionale con una recente sentenza.