lunedì 05 agosto 2013

Bufera su acquisto degli F35: Tar Lazio respinge ricorso del Codacons (leggi tutto)

E’ ancora bufera sull’acquisto degli F35. Il Tar Lazio ha infatti optato per il rigetto del ricorso presentato dal Codacons in merito alla richiesta di blocco per l’acquisto dei caccia F35 da parte del Governo italiano. Secondo parere dei giudici si ha a che fare con un atto di natura puramente “politica” e dunque giudicato insindacabile da parte della giustizia amministrativa.

lunedì 05 agosto 2013

Indagine conoscitiva sulla difesa europea (Leggi tutto)

La Commissione Difesa ha svolto le audizioni di Michele Nones, direttore dell’area sicurezza e difesa dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) e di Gianandrea Gaiani, direttore della rivista Analisi Difesa, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui sistemi d’arma destinati alla difesa in vista del Consiglio europeo di dicembre 2013

domenica 04 agosto 2013

Comunicato di Casadiritto (leggi tutto)

Veti pesantissimi all'interno della Difesa, ne mettono in discussione anche le più elementari richieste: - Sospensione pro tempore degli effetti dei Decreti canoni e vendite; - Ridefinizione dei loro contenuti in sede di emanazione dei Decreti Delegati della riforma Difesa, entro il corrente anno....

sabato 03 agosto 2013

Un grave condizionamento gerarchico nell'esercizio del mandato dei delegati Cocer (leggi )

Come se non bastassero le limitazioni in cui si dibatte la rappresentanza militare Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, con una lettera del 19 luglio 2013 "richiama" l'intero Consiglio Centrale di Rappresentanza Interforze sia sull’uso dell'abito civile durante i lavori sia all'estesa "discrezionalità" nella partecipazione ad incontri istituzionali, ma anche nell'ordinario esercizio delle funzioni, definendo addirittura “disdicevoli” tali comportamenti...

sabato 03 agosto 2013

Corte Costituzionale: congedi anche ai parenti e affini di terzo grado (leggi tutto)

La Corte Costituzionale con Sentenza 18 luglio 2013, n. 203 è intervenuta nuovamente sulla materia dei congedi retribuiti (fino ai due anni) concessi ai lavoratori che assistono un familiare con grave disabilità (in possesso di verbale di handicap grave ex art. 3 comma 3 della Legge 104/1992)

venerdì 02 agosto 2013

Cocer Finanza: punto su varie problematiche del personale (leggi tutto)

IMU prima casa, buoni pasto, alloggi, blocchi stipendiali, riforma dello strumento militare...Comunicazione del cocer GDF.

venerdì 02 agosto 2013

Comunicato Cocer esercito; il governo cambia rotta (leggi tutto)

Aperture dal governo sui decreti legislativi per la riforma dello strumento militare...

giovedì 01 agosto 2013

Riforma strumento militare: incontro Cocer e Ministro Mauro

In un comunicato del cocer Aeronautica: "Ha preso atto dell’intendimento del Ministro di procedere alla riforma in maniera condivisa con le rappresentanze, consentendo alle stesse di partecipare e di intervenire nel processo in maniera dinamica e non limitandosi alla mera acquisizione del parere previsto dalla legge, si auspica che tale intendimento sia completamente tradotto in realtà e fin da ora manifesta la propria disponibilità al confronto".

giovedì 01 agosto 2013

Audizione del Ministro della Difesa

Seguito dell'indagine conoscitiva sulle linee programmatiche e di indirizzo italiane in relazione al prossimo Consiglio europeo sulla Difesa, che avrà luogo nel mese di dicembre 2013. Il seguito dell'audizione ci sarà alla ripresa dei lavori parlamentari, dopo la pausa estiva.

giovedì 01 agosto 2013

Funzione Pubblica: nuova circolare pensionamenti in caso di soprannumero (leggi tutto)

Il ministero della Funzione pubblica: uscita anticipata a 58-60 anni e un taglio del 10% dell'assegno. I dubbi dell'Economia - I NUMERI DEL TAGLIO - L'anno prossimo ridotti del 20% i dirigenti e del 10% il personale SPENDING REVIEW - Nel 2014 7mila impiegati usciranno a 65 anni e con 40 di contributi. La circolare come una specie di cavallo di Troia della più ampia riforma che dovrebbe trovare spazio nella legge di Stabilità?

giovedì 01 agosto 2013

Nel pubblico pensione di vecchiaia senza rinvii (leggi tutto)

Palazzo Chigi ha chiesto all'avvocatura dello Stato di fare appello con sospensiva contro la sentenza 2446/2013 con la quale il Tar Lazio aveva parzialmente annullato la circolare 2/2012 della Funzione pubblica nella parte in cui stabilisce che l'amministrazione deve collocare a riposo al compimento del 65esimo anno di età i dipendenti che nel 2011 erano già in possesso della massima anzianità contributiva, o comunque dei requisiti prescritti per l'accesso ad un trattamento diverso dalla pensione di vecchiaia. In altri termini, per il Tar la data del 2011 non costituiva più lo spartiacque per verificare i requisiti affinché le Pa potessero risolvere unilateralmente il rapporto di lavoro.

mercoledì 31 luglio 2013

Difesa: lavori parlamentari in corso (leggi tutto)

Ieri si è svolta l'audizione dell'Amministratore delegato di Finmeccanica, Alessandro Pansa, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle linee programmatiche e di indirizzo italiane in relazione al prossimo Consiglio europeo sulla Difesa, che avrà luogo nel mese di dicembre 2013. Questa mattina si sta svolgendo l'audizione del Ministro Mauro sempre nell'ambito dell'indagine conoscitiva. Nel pomeriggio la Commissione Difesa del Senato comincerà l'esame del DL Fare.

mercoledì 31 luglio 2013

Decreti legislativi sulla riforma delle FF.AA./ SEL chiede garanzie sui tempi per l'esame parlamentare (leggi tutto)

Alla Camera la Commissione Difesa ha proseguito l'esame del Documento programmatico pluriennale per la Difesa per il triennio 2013-2015. In tale occasione l'On. Duranti di SEL ha espresso preoccupazione per i tempi di trasmissione al Parlamento degli schemi di decreti legislativi attuativi della legge n. 244 del 2013, all'esame del Consiglio dei ministri di questa settimana, chiedendo che i tempi di esame non maturino nel corso della pausa estiva dei lavori parlamentari. La replica del sottosegretario Pinotti....

mercoledì 31 luglio 2013

Concorso nell'Esercito (leggi)

Concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di 4 Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo Sanitario dell’Esercito riservato ai laureati in psicologia

mercoledì 31 luglio 2013

Alfano incontra i sindacati di polizia: comunicato Silp Cgil (leggi tutto)

Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano ''ha convenuto sull'esigenza indifferibile di procedere ad una revisione e riorganizzazione dei presidi e ad un aggiornamento dei contenuti della legge di riforma della polizia 121 del 1981, fermo restando l'impianto istituzionale ed i principi fondanti che continuano ad essere validi ed attuali''.