mercoledì 31 luglio 2013

Borse di studio per i figli dei militari (leggi tutto)

Bando di concorso per l'attribuzione di 1250 borse di studio ai figli del personale militare delle FF.AA.

martedì 30 luglio 2013

Incontro con il Ministro Alfano: Siap Polizia e ANFP / Ricognizione sulle principali problematiche del comparto sicurezza (leggi tutto)

"L’ordine e la sicurezza pubblica - si legge nel documento dei sindacati - sono un bene comune necessario per la collettività e le istituzioni, il ruolo dei poliziotti e le funzioni attribuite alla Polizia di Stato sono l’architrave su cui si poggia la democrazia della nostra Repubblica...E la sua tutela richiede che i custodi incaricati di mantenerla e valorizzarla, siano messi in condizione di esprimere al meglio la loro professionalità, con la soddisfazione che gli siano riconosciute le legittime aspettative economiche e di carriera.....È ormai indifferibile un provvedimento legislativo finalizzato alla revisione degli assetti ordinamentali, anche attraverso la separazione e razionalizzazione del Comparto Sicurezza da quello Difesa..". Un analisi a "tutto tondo" sulla questione Sicurezza e suli problemi economici e normativi del personale.

martedì 30 luglio 2013

Circolare Persomil ufficiali Spad (leggi)

Avanzamento a scelta dei Tenenti Colonnelli dell’Esercito in servizio permanente a disposizione per il 2013.

lunedì 29 luglio 2013

Allarme pensioni: l'Inps chiudera' in perdita per altri 9 miliardi nel 2013 (leggi tutto)

Il buco attuale dell'Inps, al di là delle ragioni strutturali di disequilibrio tra entrate e uscite, si è creato per l'incorporazione dell'Inpdap nell'Inps. La cassa dei dipendenti pubblici è stata fusa nell'Inps a inzio del 2012 per evitarne la bancarotta....

lunedì 29 luglio 2013

Circolare Previmil

Nota informativa in materia di maggiorazioni dell'indennità di impiego operativo di base.

lunedì 29 luglio 2013

L'Espresso: Invito a cena con carabiniere (leggi tutto)

Un report del settimanale sul generale dell'Arma Baldassarre Favara, dal 2006 al 2008 comandante della Regione Lazio. ...Organizzare cene di rappresentanza utilizzando mezzi e personale dell'Arma per trasportare i tavoli e servire i commensali. Come documentano le foto pubblicate sul sito dell'Espresso....

sabato 27 luglio 2013

DOCUMENTO DEL COCER AERONAUTICA

Linee di indirizzo politico e di valutazione sugli Schemi dei decreti legislativi discendenti dalla legge 244/2012 (delega al Governo per la revisione dello Strumento Militare Nazionale), "il provvedimento di riforma, si legge nel documento, va ad aggiungersi ad un quadro che ha apportato negli ultimi anni, quasi con sistematicità, una serie di penalizzazioni proposte dai vari Governi quasi esclusivamente per il personale del Comparto Difesa e Sicurezza...Il documento è stato approvato contemporaneamente dai COCER Esercito e Marina in vista dell'incontro del prossimo 29 luglio 2013 con il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Gioacchino ALFANO.

sabato 27 luglio 2013

Cocer Comparto Difesa/ Riforma delle FF.AA. resta la necessità di un approfondimento ma subito garanzie per il personale (leggi)

L'accelerazione dei tempi imposta dal ministro della difesa per la presentazione in consiglio dei ministri dei decreti legislativi sulla riforma dello strumento militare non consentono al Cocer di poter procedere con un esame approfondito dei documenti predisposti dalla Difesa , oltre al fatto che rappresenta una evidente distonia con il dettato normativo che prevede entro 30 giorni dalla ricezione, il parere del Co.Ce.R. Interforze. Davanti a tale "emergenza" il comparto Difesa del Cocer in un documento che non sostituisce il parere formale previsto per legge, indica una serie di misure volte a far sì che parte dei risparmi del processo di revisione del modello siano destinate, attraverso procedure di negoziazione ,al finanziamento di misure che garantiscano il personale militare....L'auspicio che ora il Ministro Mauro consideri tali suggerimenti una base di confronto e di stimolo a migliorare i provvedimenti e non un parere definitivo del Cocer interforze che sulla materia dovrà esprimersi nei trenta giorni stabiliti dalle norme legislative.

sabato 27 luglio 2013

Delibera del Cocer Aeronautica: avanzamento al grado apicale del Ruolo dei Marescialli.

L’applicazione del D.lgs. n. 196/1995 sta producendo di fatto un profondo disallineamento dei Sottufficiali dell’Arma azzurra, non solo con i colleghi delle Forze di Polizia, ma anche, in modo ancor più umiliante, con quelli delle altre Forze Armate. I delegati chiedono soluzioni per la problematica relativa alla disparità di trattamento subito dai Sottufficiali....

sabato 27 luglio 2013

L'ABC del Decreto del Fare, tutte le misure approvate (Leggi tutto)

La Camera approva in prima lettura il decreto del fare. Il testo ora all'esame del Senato .Tutte le misure introdotte.

sabato 27 luglio 2013

Cocer Finanza: I Finanzieri restino fuori dai decreti sulle Forze Armate! (leggi tutto)

Sugli schemi dei decreti legislativi discendenti dalla legge delega n. 244/2012 di revisione dello strumento militare, i delegati individuano un’ingiustificata restrizione delle disposizioni attualmente vigenti che lede i diritti delle persone disabili e genera una palese discriminazione del personale militare rispetto non solo al resto del pubblico impiego, ma anche a quello appartenente alle altre amministrazioni del comparto. Critiche anche alle procedure straordinarie di avanzamento ed al principio di equi-ordinazione.

sabato 27 luglio 2013

Trasferimento dei personale della guardia di finanza: rivedere le procedure per una ottimizzazione delle risorse (leggi tutto)

I Vertici del Corpo, considerando anche le sollecitazioni della rappresentanza militare, hanno assunto la decisione di costituire un gruppo di lavoro il quale dovrà occuparsi delle procedure di pianificazione della mobilità. Positivo il giudizio dei delegati che evidenziano però alcune problematiche e sottolineano l'esigenza che ulteriori ipotesi di modifiche o di ottimizzazione sui criteri generali della mobilità, il trattamento economico e il benessere del personale, rientrando nelle materie di competenza degli Organismi della Rappresentanza, debbono essere oggetto di un preventivo confronto con il Consiglio.

venerdì 26 luglio 2013

In vista del Consiglio europeo di Difesa: audizione dell'IAI (leggi tutto)

Ieri, giovedì 25 luglio, è proseguita l'indagine conoscitiva sulle linee programmatiche e di indirizzo italiane in relazione al prossimo Consiglio europeo sulla Difesa con l'audizione di esponenti apicali dell'Istituto affari internazionali.

venerdì 26 luglio 2013

PA: al via monitoraggio Funzione Pubblica su tetto stipendi (leggi)

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha avviato, su disposizione del ministro della Pa e Semplificazione Gianpiero D'Alia, un monitoraggio per verificare lo stato di applicazione nell'anno 2012 della legge 214/2011 - d.P.C.m. 23 marzo 2012, che fissa un tetto agli stipendi di dipendenti e collaboratori delle pubbliche amministrazioni statali, ponendo come limite la retribuzione del Primo Presidente della Corte di Cassazione.

venerdì 26 luglio 2013

Inps: in 2012 bilancio in rosso per 9mld, pesa gestione ex Inpdap (leggi)

Bilancio 2012 in rosso per l'Inps, il primo dopo l'incorporazione di Inpdap ed Enpals: la gestione finanziaria di competenza ha infatti evidenziato un saldo negativo di quasi 9 miliardi di euro dovuto "esclusivamente" alla gestione dei dipendenti pubblici ex Inpdap. E' il quinto rapporto annuale dell'Inps a fotografare così lo stato dell'ente di previdenza.