martedì 16 luglio 2013

F-35, SENATO APPROVA MOZIONE ZANDA-SCHIFANI-SUSTA

L'aula del Senato ha approvato la mozione della maggioranza (Zanda, Schifani, Susta, Ferrara, Zeller, Vattuone, Albertini, Esposito) sugli F-35: 202 voti favorevoli, 55 contrari e 15 astenuti. Bocciate tutte le altre mozioni.

martedì 16 luglio 2013

Via libera del Senato agli F35: diviso il PD

Approvata la mozione di maggioranza con 202 sì, 55 no e 15 astenuti. I caccia verranno acquistati. Il Senato ha bocciato quindi le mozioni delle opposizioni che chiedevano al Governo di bloccare il programma F35 mentre ha approvato quella della maggioranza, che lo impegna «a dare impulso, a partire dal Consiglio europeo di dicembre, a concrete iniziative per la crescita della dimensione di difesa comune europea in una prospettiva di condivisa razionalizzazione della spesa» e a «garantire al Parlamento di esercitare le proprie prerogative» e «non procedere a nessuna fase di ulteriore acquisizione senza che il Parlamento si sia espresso nel merito».

sabato 13 luglio 2013

Avanzamento al grado di 1° maresciallo: il capo di SMA risonde al Cocer AM

I delegati dell'Aeronautica avevano posto in una delibera il tema del disallineamento dei Sottufficiali A.M. nell’avanzamento al grado a Primo Maresciallo nei confronti dei colleghi parigrado delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.

sabato 13 luglio 2013

TRATTENUTA 2,50% SULTFR: MESSAGGIO INPS (leggi)

L'ente di previdenza ribadisce l' infondatezza delle diffide e delle richieste tese ad ottenere la restituzione delle trattenute del 2,50% per gli iscritti.

sabato 13 luglio 2013

COMMENTI/ UNO STRANO MODO DI INTENDERE LA “SPENDING REVIEW” NELL’ESERCITO (leggi tutto)

Ci scrive il Presidente della Sezione di Maniago dell'Associazione Nazionale Autieri, 1° Mar. Lgt. Salvatore PARISI in merito alla notizia della soppressione del battaglione logistico ariete, situato nella caserma Ettore Baldassarre, in Maniago (PN). Il disagio del personale e delle loro famiglie...

venerdì 12 luglio 2013

Nuova circolare Persomil

Collocamento in aspettativa per riduzione di quadri – anno 2013

venerdì 12 luglio 2013

L'Inps restituirà a Luglio e Agosto il contributo di solidarietà ( Leggi tutto)

Saranno restituite con le mensilità di luglio o di agosto le somme trattenute dall'Inps a titolo di contributo di perequazione per il 2013. L'istituto di previdenza ha comunicato ieri (messaggio 11243) le modalità con cui si adeguerà alla sentenza di incostituzionalità per il contributo di perequazione previsto dal Dl 98/2011 sulle pensioni superiori a 90mila euro.

venerdì 12 luglio 2013

Ristrutturazione Enti Militari: incontro SME e Sindacati dei civili(leggi tutto)

Nuova sessione informativa a palazzo Esercito, nella quale SME – RPGF (Reparto Programmazione Generale Finanziaria) ha illustrato alle OO.SS., alcuni provvedimenti di riordino che si inquadrano nel contesto più generale della riduzione dello strumento militare in attuazione della legge n.244/2012 e del DL 95/2012 (spending review).

giovedì 11 luglio 2013

Gli stipendi? Sempre d'oro (leggi tutto)

Si è riacceso un faro sugli emolumenti, spesso a sei zeri, percepiti dagli alti dirigenti delle società pubbliche. In tutto sono 32 quelle collegate direttamente al ministero dell'Economia....FINMECCANICA Alessandro Pansa 1,69 milioni, FERROVIE Mauro Moretti 870.000 euro, ENI Paolo Scaroni 6,397 milioni e via dicendo....

giovedì 11 luglio 2013

Non sacrifichiamo le pensioni ...(leggi tutto)

E' tempo di dedicarsi alle pensioni. Così Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera dei deputati in un articolo afferma che occorre introdurre un criterio di flessibilità nel sistema previdenziale...

giovedì 11 luglio 2013

Rivalutazione assegno incollocabilità (leggi tutto)

Il decreto del 17 maggio scorso stabilisce che dal 1° luglio l'importo mensile dell'assegno di incollocabilità passa a 253,04 euro.

mercoledì 10 luglio 2013

50° Stormo dell’Aeronautica Militare: il vento dell'incertezza (leggi)

La ristrutturazione della forza armata sembra il pretesto per porre fine alle certezze e alle aspirazioni della collettività , a dispetto di ogni problematica sociale , a dispetto di ogni esautorato beneficio , a dispetto di ogni auspicio , eludendo le speranze , abrogando la libertà di sentirsi sicuri di poter vivere senza disagi , senza costrizioni ....

mercoledì 10 luglio 2013

LA NOSTRA SPECIFICITA': UN SICURO FATTORE PENALIZZANTE (leggi tutto)

Il delegato Cocer Finanza, Gianluca Taccalozzi, propone un interessante contributo di analisi del contesto generale in cui si colloca il congelamento stipendiale imposto al pubblico impiego con l’art. 9 del d.l. n. 78/2010... Una soluzione drastica, repentina e, per certi versi “punitiva”, che si è abbattuta in maniera particolare sul personale del comparto Sicurezza e Difesa che ha finito per pagare alla crisi un dazio molto più pesante rispetto al resto del personale pubblico “privatizzato”. ...

mercoledì 10 luglio 2013

F-35. NUOVA GRANA PER PD, E SCENDE IN CAMPO IL MINISTRO MAURO

La linea maggioritaria del PD è quella di riapprovare la versione della mozione Camera portando in aula una nuovo testo unitario con Pdl e Scelta civica. Resta da capire se la 'fronda' pacifista guidata da Felice Casson, che ha presentato una mozione sottoscritta da 22, rientrerà.

mercoledì 10 luglio 2013

Relazione sullo stato della spesa del Ministero della Difesa 2012

Ieri, martedì 9 luglio, è stata illustrata in Commissione Difesa alla Camera, dall'On. Calipari, la Relazione sullo stato della spesa del Ministero della Difesa.